Oscar de la Torre, Tenor

La carriera internazionale del tenore messicano Oscar de la Torre, lo ha portato a cantare in prestigiosi festival e teatri del mondo come: Klassik am Dom "WELTSTARS ZU GAST IN LINZ", Grosser Musikvereinsaal, Theater an der Wien, Haydn Saal nel Castello Esterhazy, in Austria; Münchner Philharmonie, Herkulessaal, Prinzregententheater, Theater Bremen, Theater der Stadt Heidelberg, in Germania; Theater Winterthur, in Svizzera; King´s Theatre Edinburgh, in Scozia; Great Concert Hall of Slovak Philharmonic, a Bratislava, Slovacchia; Grosser Konzertsaal Vatroslav Lisinski, a Zagrabia, Croazia; Aarhus Teater, Aalborg Teater in Danimarca; Teatro Reggio, Teatro Comunale Pergolesi, Auditorium della Gran Guardia con la "Fondazione della Arena di Verona", in Italia; Basilica di San Pietro in Vaticano; in Mèxico ha cantato nel Teatro del Palacio de Bellas Artes, Teatro del Bicentenario, Teatro Degollado, Teatro Juárez, Sala Nezahualcóyotl, Auditorio Nacional, Auditorio TELMEX tra gli altri.
 
La stampa internazionale ha espresso come “... un tenore Belcanto coltivata”, “... un fantastico tenore con virtuosismo e leggerezza”, “... che vocalmente brilla per la sua attraente e bel timbro di tenore”, “... una tecnica pulita cantando voce impregna una glassa, italianidad nella sua voce e gli impatti con i loro alti brillante, lasciando sovrano alle esigenze vocali “. “La presenza passione, forza, energia e intensa fase della loro performance hanno entusiasmato il pubblico attraverso una meravigliosa e brillante performance sfumata”, così la stampa afferma che “... con Oscar de la Torre collega la recitazione e canto in un gruppo bello e chiuso “. “Un doppiatore dedicato la cui versatilità è sorprendente.” Il regista tedesco Leo Krämer afferma che “.... Oscar de la Torre è un grande tenore con cui si potrebbe incontrare più spesso ...”              DAS OPERNGLAS, SÜDDEUTSCHE ZEITUNG, SCOTSMAN, MÜNCHNER MERKUR, OPERA SCOTLAND, OPERA POINT, ECHO,  MITTELBAYERISCHEN ZEITUNG, DER NEUE MERKER, VOLKSSTIMME, FRANKFURTER ZEITUNG, OSTSEEZEITUNG, ALL EDINBURGH THEATRE.

La preparazione musicale di Oscar de la Torre, gli ha permesso di eseguire la prima mondiale di 13 opere e opere contemporanee, e coprono un vasto repertorio e coltivato anche posizionandosi come un recital nel mondo della musica barocca, Lied e Oratorio.

Nel 2013 la sua registrazione del CD dell’opera “La Muette de Portici” di Auber DF, è stato valutato il miglior CD dell’opera in Europa.

Il tenore messicano ha cantato al fianco di figure internazionali come Edita Gruberova, Placido Domingo, Giacomo Aragall, Francisco Araiza, Kurt Rydl, Josep Bross, Veronica Villarroel.

Ha collaborato insieme con i prestigiosi direttori d'orchestra: Marco Armiliato, Pietro Rizzo, Alexander Rahbari, Antony Hermus, Lorenz Nasturica, Nayden Todorov Leo Krämer, Massimiliano Murrali, Alfredo Silipigni, Enrique Ricci, Antoni Ross-Marba, Francesco Fanna, Guido Maria Guida tra gli altri.

Ha cantato con le orchestre: Orchester der Bayerischen Staatsoper München (Orchestra del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera), Zagreb Philharmonic Orchestra, Orchestra filarmonica slovacca, Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz Orchester, Plovdiv Philharmonic Orchestra, Venezia Opera Festival Orchestra, Bremer Philharmoniker, Philharmonisches Orchestra Heidelberg, Frankfurter Sinfoniker, Orquesta del Teatro del Palacio de Bellas Artes, I Sonatori della Gioiosa Marca, Elyma Ensemble, tra gli altri.

Oscar de la Torre ha studiato con la International Hugo Wolg Akademie con Peter Schreier.

Ha completato i corsi di perfezionamento con Francisco Araiza, Giacomo Aragall, Montserrat Caballe, Eva Randova, William Matteuzzi, Danusa Luknisova, Erika Kubacsek, Thomas Thomaschke tra gli altri

Diploma è stato come un cantante d’opera in Sivam  e un anno dopo è stato nuovamente selezionato dalla SIVAM per far parte del "Programma di specializzazione per giovani talenti del Messico", dove ha studiato con insegnanti della Metropolitan Opera House.

Attualmente sta preparando il suo repertorio italiano con Paola Mariotti, (ultimo pianista di Luciano Pavarotti)

 

 


Neuigkeiten

Keine Einträge vorhanden.



 

 

 

Verwenden Sie den Foto-Upload oder das Video-Widget, um dem Webseiten-Besucher zusätzliche Bilder und Videos zu präsentieren.

 

Sie haben das Video-Widget noch nicht konfiguriert.